FACECARRARA: FONDATA L´ASSOCIAZIONE DEI GIOVANI
23-09-2011 17:36 - news generiche
Il Consiglio Direttivo eletto dall´Assemblea Costituente del 22.09.2011 -da sinistra a destra- Andrea Ginesi (consigliere), Irene Valentini (presidente) e Matteo Calzolai (vicepresidente).
L´assemblea costituente ha deliberato all´unanimità dei soci fondatori la conversione di facecarrara da gruppo web ad associazione.
Il progetto è stato illustrato dal fondatore dell´omonimo gruppo su
facebook nonché presidente della Virtus Group il dott. Marco Musoni che, dopo una breve premessa, ha sottoposto all´attenzione dei presenti lo statuto della nuova associazione per l´approvazione.
Di particolare importanza l´articolo che prevede che sono eleggibili alla carica di presidente e di consigliere tutti i soci che non abbiano compiuto, alla data dell´elezione, il trentacinquesimo anno d´età e siano residenti anni nel comune di Carrara da almeno cinque anni.
L´associazione facecarrara da un lato richiama l´attenzione della fascia più moderna dei residenti che utilizzano sistematicamente la "internet technology" per comunicare, le nuove generazioni hanno -a giudizio dei fondatori- processi mentali freschi e innovativi che rappresentano la base più efficace per il rinnovamento ambientale, economico e sociale della nostra città; inoltre il termine inglese "face" significa faccia e l´associazione è nata proprio sulle adesioni di concittadini che dal web hanno inteso condividere questa sfida impegnandosi direttamente in prima persona.
Prima ancora di proporre un´opera di sensibilizzazione pubblica sui
problemi della città facecarrara lavorerà per sviluppare iniziative e
proposte, fondamentale sarà anche la gestione di luoghi e attività che
favoriscano opportunità di aggregazione ed incontro per i giovani carraresi.
L´idea è un´associazione che crei entusiasmo ed emozioni innescando futuro, perché la città che si vuole anticipare è la Carrara del domani.
L´assemblea ha altresì eletto all´unanimità un consiglio direttivo provvisorio che decadrà tra un paio di mesi, con le dimissioni che saranno rese dal presidente, che avrà il compito di formalizzare le pratiche della costituzione, fissare la sede sociale e lanciare la campagna associativa per la raccolta delle adesioni nella città.
L´obbiettivo è quello di arrivare nel giro di poco tempo alla nomina di una classe dirigente, tutta di giovani, che possa essere rappresentativa dei soci (fondatori e di quelli avranno aderito) e che sia in grado di condurre con autorevolezza l´associazione nel prossimo triennio di mandato.
Alla presidenza è stata eletta Irene Valentini (21 anni), il vicepresidente è Matteo Calzolai (22 anni), completa il consiglio
direttivo il socio Andrea Ginesi (21 anni).